• slider

Try trio - Sphere su La Luna di Alfonso

Improvvisatore Involontario – 2013

“Sphere”, un titolo immediato ed eloquente per il Try Trio, che qui si mette in gioco con una rilettura personale di alcune delle celebri pagine del grande Monk, alternandole con proprie composizioni istantanee.

Vista la premessa e il nome dell’etichetta sembra un’ovvietà, ma occorre dirlo: l’approccio è essenzialmente improvvisativo, i materiali tematici, pur chiaramente intellegibili, sono pretesto per lanciarsi in trame sonore ardite ma sempre coerenti, dove il vuoto che spesso il pianista e compositore afroamericano riservava ai suoi musicisti viene esplorato in maniera proficua, diventando stimolo a restare in bilico senza cadere; in ciò, il disco si mostra pienamente aderente allo spirito monkiano.

Ben lungi dalla etereità che caratterizza molte operazioni similari, il suono è corposo e sanguigno, innervato da uno swing a tratti evidente e talora sotteso, ma sempre efficace. Un progetto ben riuscito, che richiede opportuna attenzione e ripaga con una freschezza che spesso manca in tante produzioni di ben più celebrati epigoni di Thelonious “Sphere”.

Personnel

Nicola Fazzini – sax
Gabriele Evangelista – contrabbasso
Francesco Cusa – batteria

01. Almanacco del giorno dopo (Fazzini Cusa Evangelista) 4:00
02. Epistrophy (Monk) 7:11
03. Storie di rumori e groove (Fazzini Cusa Evangelista) 3:42
04. B. S. suck my balls! (Fazzini Cusa Evangelista) 3:17
05. Monk’s mood (Monk) 3:24
06. Bye-ya (Monk) 4:43
07. Usque ad sidera, usque ad inferos (Fazzini Cusa Evangelista) 2:36
08. Amore e cilindri (Fazzini Cusa Evangelista) 3:55
09. In walked bud (Monk) 4:11
10. I mean you (Monk) 6:16

..